Traslocare da una città all’altra? È più facile rivolgendosi alla ditta giusta
Per lavoro o esigenze personali ti trovi a doverti trasferire da una città all’altra? È la classica occasione in cui, no, non puoi pensare di organizzare tutto da solo – tanto più in questo periodo di limitazioni agli spostamenti e misure di contenimento del contagio – ma faresti meglio a contattare dei professionisti dei traslochi come ce ne sono tanti in praticamente ogni città d’Italia. Insieme capirete meglio quali sono le tue reali esigenze, come gestire perfettamente tempi e aspetti organizzativi e, se ce ne sono, anche esigenze burocratiche. Perché ti sia più chiara l’importanza – e la necessità – di farlo, quelle che seguono sono due situazioni tipo di un trasloco nazionale e come risolverle, con l’aiuto di un professionista va da sé.
Tutto quello che può succedere durante un trasloco nazionale (e perché affidarsi a una ditta di professionisti)
Partiamo dall’ipotesi più semplice, quella in cui hai già trovato una sistemazione nella città in cui devi trasferirti e la tua nuova abitazione è libera e non ha bisogno di lavori di manutenzione. L’entusiasmo del momento potrebbe portarti a pensare che l’unica cosa che ti rimane da fare è fare i bagagli e partire. Più sei una persona pragmatica e più potrebbe venirti, certo, il dubbio che un solo viaggio, soprattutto se non puoi spostarti in macchina e caricare tutto quello che desideri, potrebbe non bastare a completare il trasloco. Buttare tutto quello che non ti serve e portare con te solo l’indispensabile potrebbe sembrarti una buona soluzione e, in effetti, un po’ di decluttering e di selezione tra gli oggetti che si hanno a casa è indispensabile quando ci si trasferisce da un posto all’altro, specie se quel posto e l’altro sono distanti chilometri e chilometri. Non sempre, però, ci si può sbarazzare di tutto e si potrebbero avere, anzi, persino mobili e oggetti di valore da portare con sé nella nuova casa. A questo punto una delle poche alternative che rimangono è contattare la ditta Traslochi Roma, chiedere una consulenza personalizzata – e, perché no, un preventivo gratuito – e stabilire insieme il modo migliore per portare a termine con successo il proprio trasloco nazionale.
La seconda ipotesi, leggermente più complessa, è quella in cui non solo ci si trovi a trasferirsi da una città all’altra ma non si sia ancora trovata una sistemazione soddisfacente o, anche se lo si è fatto, nella casa nuova ci sono ancora i vecchi inquilini o devono essere effettuati dei lavori di ristrutturazione. In questo caso sono soprattutto i tempi – ma anche le spese – di un trasloco nazionale che possono allungarsi a dismisura e, se non è difficile trovare una sistemazione per sé, lo stesso potrebbe non essere per i propri oggetti personali. Una ditta specializzata in traslochi è indispensabile in questo caso, più che negli altri, perché optando per formule apposite è capace di assicurare uno spazio di stoccaggio per i propri mobili e per tutto quello che non si riesce a portare subito con sé e farlo in tutta sicurezza, per il tempo che lo si necessita e a prezzi non proibitivi. Una volta trovata la sistemazione che fa al caso proprio, basterà ricontattarla e organizzare finalmente il trasporto.