Menù del giorno: cibi migliori per una dieta antiossidante
Dieta antiossidante
Seguire una dieta antiossidante è consigliato sotto tanti aspetti: contrastare i radicali liberi, prevenire l’invecchiamento e lo stress ossidativo, mantenere i nostri tessuti nel modo più sano possibile. I principali antiossidanti naturali sono conosciuti con i termini di polifenoli e flavonoidi, che proteggono i nostri vasi sanguigni e migliorano la circolazione. Il nostro organismo produce i radicali liberi con il compito di combattere virus e batteri; tuttavia, nel caso di uno stile di vita sedentario, un cattivo regime alimentare o un’esposizione prolungata al sole e all’inquinamento si presenta una situazione spiacevole. Il carico di radicali liberi aumenta in maniera esponenziale: di conseguenza si danneggiano le cellule e si va incontro all’invecchiamento precoce.
Gli alimenti della dieta antiossidante sono principalmente i legumi, l’avocado, i frutti rossi, il cioccolato fondente, le banane, l’olio extravergine di oliva, il vino rosso, il tè verde, il pesce di acqua fredda. Parliamo di una assunzione giornaliera di un carico di vitamine, di sali minerali, di flavonoidi e polifenoli. Per mantenersi giovani e sani, le scelte di vita devono passare dalla tavola, oltre a fare una buona attività fisica giornaliera. Di seguito, il menù della dieta antiossidante.
Menù dieta antiossidante
Colazione
Per una colazione antiossidante, vi suggeriamo vari alimenti: fiocchi di avena, pancake integrali, porridge, frutta secca o frutta fresca. Sono perfette le noci, gli anacardi, il pompelmo, il kiwi.
Spuntino
Uno spuntino sano a base di estratto di verdure e di frutta, rigorosamente freschi vi permetterà di fare il pieno di vitamine, sali minerali e antiossidanti e vi darà un carico giornaliero non indifferente.
Pranzo
Il pranzo della dieta antiossidante è il momento della giornata dove introdurremo numerose verdure crude accompagnate da un pasto principale a base di riso integrale, farro o quinoa. Introducete solo e sempre ingredienti naturali e biologici, che vi permettano di stare bene.
Merenda
Per merenda, seguiremo il principio dello spuntino: sì a frullati a base di frutta o di verdura, in base ai vostri gusti. Potrete accompagnare il vostro frullato a della frutta secca, principalmente nocciole, mandorle o anacardi. Possiamo concederci anche un quadrato di cioccolato fondente.
Cena
A cena si introducono le proteine, dunque sceglierete di accompagnare le vostre verdure crude o cotte – tenete presente che le verdure crude offrono un apporto vitaminico maggiore – a un piatto principale a base di proteine. Sceglierete dunque legumi, pesce o carne. Sì a lenticchie e fagioli, pesce azzurro o bianco, uova o carne di bovino.