Rivettatrice: come assicurare un lavoro impeccabile
Se sei alle prese con una rivettatrice filettati, leggi subito questa guida che ti spiega quali tipi esistono e soprattutto ti dà qualche consiglio in più su come usarla correttamente. Potrebbe sembra una cosa facile, ma per ottenere un buon risultato quando lavori o ti dedichi al fai da te, segui questi accorgimenti elencati nei paragrafi.
Come è fatta una rivettatrice
Ci sono diverse tipologie di rivettatrice per applicare diversi elementi di unione. La rivettatrice ad aria compressa è economica e trattiene il corpo in modo che la testa sia aderente. La parte tranciata della boccola, viene trattenuto nel serbatoio posteriore così non hai tutti i corpi dei rivetti appaiati per terra in mezzo ai piedi. I pezzi da saldare vanni inseriti nelle pinze così stanno fermi e la rivettatrice funziona alla perfezione. Una volta sistemata la rivettatrice filettati nel punto giusto, non devi far altro che azionare la leva se usi quella manuale o il pulsante se ne usi una pneumatica.
Qualche consiglio in più per usare una rivettatrice
Per applicare i rivetti in modo corretto, ci vogliono alcuni accorgimenti particolari che chi è alla prime armi difficilmente conosce già. Quando usi una rivettatrice, le lamine vengono forate perciò tienile sempre nella giusta posizione perché la foratura è contemporanea. I filetti si distinguono per diversi aspetti, come per esempio la lunghezza oppure il diametro della testa. Quando scegli la tua rivettatrice online o in negozio, verifica che sia possibile regolare le pinze altrimenti non puoi applicare rivetti con diametri diversi. Oppure, cerca un modello con più testine da selezionare in base al rivetto da sistemare.
Dopo che hai selezionato il rivetto migliore per il tuo lavoro e la relativa testina della rivettatrice, apri le pinze mobili situate nel becco. Una volta sistemato, fissa il tutto azionando la leva. Può sembrare un’operazione semplice, ma sistemare il rivetto nello strumento è un lavoro di precisione che richiede un po’ di mano ferma, soprattutto per gli elementi di dimensioni più piccole.