Profili in alluminio per infissi e serramenti
La scelta dei profili per infissi e serramenti richiede sempre una grande attenzione, e deve essere affidata ad un’azienda specializzata in questo tipo di progetti. Oltre alla necessità di realizzare le strutture su misura, specialmente se le dimensioni della finestra non sono standard, un altro elemento molto importante è l’estetica, poiché infissi e serramenti sono da considerarsi al pari di ogni altro complemento d’arredo.
Per quanto riguarda i materiali, i più diffusi oggi sono senza dubbio i profili in Pvc, che garantiscono ottime doti di isolamento termico e resistenza alle intemperie, non richiedono alcuna manutenzione e sono destinati ad una lunga durata nel tempo. Inoltre, il Pvc offre il vantaggio di un costo relativamente economico e di una vastissima scelta per quanto riguarda le finiture e le colorazioni, che li rende adatti a qualsiasi ambiente e stile.
I tecnici esperti nella fornitura e posa di infissi Roma propongono spesso anche i profili in alluminio, che garantiscono un’estrema resistenza nei confronti degli eventi esterni e sono ideali in tutte quelle situazioni, sia residenziali che professionali, in cui potrebbe essere necessario un maggiore livello di sicurezza.
I pregi e i vantaggi dei profili per finestre in alluminio
Tra i vantaggi garantiti dai profili in alluminio per la realizzazione di infissi e serramenti, si trovano prima di tutto la sicurezza, infatti le finestre rappresentano spesso un elemento di rischio e possono essere soggette facilmente a tentativi di effrazione e apertura forzata.
Grazie ai profili in alluminio, è possibile rendere la propria casa molto più sicura, non solo perché si tratta di un materiale estremamente resistente, ma anche per la possibilità di inserire all’interno elementi metallici che incrementano ulteriormente le doti di sicurezza antieffrazione e di aggiungere sistemi di blindatura e serrature speciali.
Per rimediare alla conducibilità termica dell’alluminio, che comporta una scarsa efficienza energetica dell’ambiente, i profili in alluminio vengono trattati con il sistema del taglio termico, ovvero riempiti all’interno di una schiuma poliuretanica che svolge il ruolo di materiale isolante.
Questo sistema consente di avere a disposizione un materiale resistente come l’alluminio, con il duplice vantaggio di una buon livello di termoisolamento.